dcsimg

Coturnicops notatus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il rallo marezzato (Coturnicops notatus Gould, 1841) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario delle regioni settentrionali e sud-orientali del Sudamerica[2].

Distribuzione e habitat

La presenza della specie è stata accertata in Colombia (Dipartimento di Meta), Venezuela (Stati di Mérida e Portuguesa), Guyana, Brasile (Stati di San Paolo e Rio Grande do Sul), Paraguay (Dipartimenti Presidente Hayes, Concepción e Alto Paraná), Uruguay e Argentina (varie località dalla Provincia di Corrientes alla Patagonia), nonché in Bolivia. Sembra prediligere le zone umide delle grandi distese erbose, come gli llanos e la pampa.

Biologia

Non conosciamo le abitudini e le rotte migratorie del rallo marezzato, ma nel Brasile orientale la specie è presente in aprile-agosto, in Paraguay e Uruguay in marzo-giugno e in Venezuela in agosto.

Note

  1. ^ (EN) Birdlife International 2012, Coturnicops notatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 maggio 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Coturnicops notatus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il rallo marezzato (Coturnicops notatus Gould, 1841) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario delle regioni settentrionali e sud-orientali del Sudamerica.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT