dcsimg

Ctenosaura ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ctenosaura Wiegmann, 1828 è un genere di sauri della famiglia degli Iguanidi che raggruppa 17 specie originarie del Messico e dell'America Centrale[1]. Il nome trae origine da due parole greche: ctenos (κτενός), «pettine» (in riferimento alle spine che, simili ai denti di un pettine, corrono lungo il dorso e la coda di questi animali), e saura (σαύρα), «lucertola».

Descrizione

Le diciassette specie che compongono il genere Ctenosaura (dalla lunghezza totale anche superiore a 1 m) hanno il corpo leggermente compresso lateralmente e percorso dorsalmente da una breve cresta, e la coda rivestita di squame spinose, disposte in serie trasversali, grazie alle quali costituisce un'efficace arma di difesa; la colorazione è verde durante il periodo giovanile, nera in età adulta.

Biologia

Sono animali onnivori, che si nutrono di frutti, fiori, fogliame e piccoli animali. Vivono nelle foreste secche di pianura, al di sotto dei 1200 m, delle regioni costiere di Messico e America centrale, sia lungo il versante atlantico sia su quello pacifico. Malgrado l'aspetto pesante, all'occorrenza questi animali possono muoversi piuttosto velocemente. Il record di velocità nel mondo delle lucertole (34 km/h) è detenuto proprio da una Ctenosaura similis della Costa Rica[2][3].

Specie

Il genere Ctenosaura è il più ricco di specie della famiglia degli Iguanidi. Quelle riconosciute da The Reptile Database sono le seguenti[1]:

Note

  1. ^ a b Genus: Ctenosaura, in The Reptile Database. URL consultato l'8 settembre 2016.
  2. ^ T. Garland, Jr., Physiological correlates of locomotory performance in a lizard: an allometric approach (PDF), in American Journal of Physiology, vol. 247, 5 Pt 2, 1984, pp. R806-R815, PMID 6238543. URL consultato il 7 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2009).
  3. ^ Mark Malfatti, A Look at the Genus Ctenosaura: Meet the World's fastest lizard and its kin, in Reptiles Magazine, vol. 15, n. 11, 2007, pp. 64-73.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Ctenosaura: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ctenosaura Wiegmann, 1828 è un genere di sauri della famiglia degli Iguanidi che raggruppa 17 specie originarie del Messico e dell'America Centrale. Il nome trae origine da due parole greche: ctenos (κτενός), «pettine» (in riferimento alle spine che, simili ai denti di un pettine, corrono lungo il dorso e la coda di questi animali), e saura (σαύρα), «lucertola».

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT