Acantharchus pomotis è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Centrarchidae, nonché unica specie del genere Acantharchus .
Questa specie è diffusa nei territori orientali degli Stati Uniti d'America, nei bacini idrografici dei fiumi che sfociano nell'oceano Atlantico, dall'Hudson (New York ai fiumi St. Marks e Suwannee (Florida), dove preferisce acque lente, ricche di fango e detriti.
La forma è tipica della famiglia, con corpo tozzo, compresso ai fianchi, a profilo ovaloide, con labbra carnose e grandi pinne arrotondate. La Livrea è semplice: il fondo è color sabbia, con numerose linee sottili orizzontali brune formate da file orizzontali di scaglie più scure. Un ocello nero orlato di giallo spicca appena dietro l'opercolo branchiale.
Raggiunge una lunghezza massima di 21 cm.
A. pomotis ha un ciclo di vita notturno.
Nel periodo riproduttivo il maschio prepara un nido scavando nel fango del fondale, tra radici e rocce sommerse, cercando di attirare le femmine di passaggio. Una volta deposte le uova sul fondo, il maschio le feconda e le custodisce fino alla schiusa.
Gli esemplari giovani si nutrono prevalentemente di invertebrati (larve di insetti, decapodi, coleotteri, anfipodi) e piccoli pesci, gli adulti hanno carattere predatorio e si nutrono soltanto di altri pesci.
Acantharchus pomotis è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Centrarchidae, nonché unica specie del genere Acantharchus .