dcsimg

Serpula ( Italian )

provided by wikipedia IT

Serpula è un genere di anellidi policheti della famiglia dei Serpulidae.

Le serpole sono vermi molto simili ai vermi tubiformi della famiglia dei Sabellidae, eccetto che le serpole hanno un operculum cartilagineo che chiude l'ingresso del loro tubo protettivo una volta che l'animale vi si è rifugiato. Il tratto più distintivo del genus Serpula è la loro "corona" colorata a forma di ventaglio, usata per respirare e per alimentarsi[1].

Specie

La tassonomia del genus Serpula non è ben compresa, con certe fonti che hanno attribuito al genere 383 specie e sottospecie differenti[2], anche se il genus comprende, nel 2018, 29 specie riconosciute[3] che sono oggetto di studio e rivalutazione da parte dei tassonomisti[4].

Note

  1. ^ (EN) Richard Fox, Serpula vermicularis, su lanwebs.lander.edu, Lander University, 4 luglio 2006. URL consultato il 21 novembre 2018.
  2. ^ (EN) ZipcodeZoo - Online Encyclopedia About Plants & Animals, su ZipcodeZoo. URL consultato il 21 novembre 2018.
  3. ^ (EN) Serpula Linnaeus, 1758, su www.marinespecies.org, WoRMS - World Register of Marine Species. URL consultato il 21 novembre 2018.
  4. ^ Harry A. ten Hove e Elena Kupriyanova, Zootaxa 2036: Taxonomy of Serpulidae (Annelida, Polychaeta): The state of affairs (PDF), Auckland, New Zealand, Magnolia Press, 2009, pp. 93–95. URL consultato il 25 novembre 2010.
  5. ^ P.A. Hutchings (ed), Harry A. ten Hove (1984). Towards a phylogeny in serpulids (Annelida; Polychaeta), in Proceedings of the first International Polychaete Conference, Sydney, The Linnean Society of New South Wales, 1984, pp. 181–196, ISBN 978-0-9590535-0-0.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Serpula: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Serpula è un genere di anellidi policheti della famiglia dei Serpulidae.

Le serpole sono vermi molto simili ai vermi tubiformi della famiglia dei Sabellidae, eccetto che le serpole hanno un operculum cartilagineo che chiude l'ingresso del loro tubo protettivo una volta che l'animale vi si è rifugiato. Il tratto più distintivo del genus Serpula è la loro "corona" colorata a forma di ventaglio, usata per respirare e per alimentarsi.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT