dcsimg

Microcarbo pygmeus ( Italian )

provided by wikipedia IT
 src=
Microcarbo pygmeus

Il marangone minore (Microcarbo pygmeus (Pallas, 1773)), noto anche come cormorano pigmeo, è un uccello della famiglia Phalacrocoracidae.[2]

Descrizione

Il più piccolo tra i cormorani; simile alla folaga come dimensioni . Coda molto lunga; becco in proporzione corto e grosso (faccia piccola); anche il collo appare corto, ma può essere disteso quando nuota. L'aspetto sommario è nerastro con lucentezza di fondo verde scura e bronzea. I sessi sono simili. Adulti in abito riproduttivo: capo, collo e parti inferiori hanno piccoli ciuffi di penne bianche, che perde in estate. Adulto in abito non riproduttivo: mento biancastro e petto più sbiadito, sfumato di marrone. Non ha macchioline bianche sul capo, collo e corpo. Giovani: colore più scialbo e marrone rispetto all'adulto; presenta striature soffuse su capo e petto.

Distribuzione e habitat

È diffuso in Eurasia e in Africa del nord; in Italia ci sono poche coppie che nidificano, nella zona del delta del Po, anche si stanno espandendo anche in altre zone umide italiane.

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2016, Microcarbo pygmeus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Phalacrocoracidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'8 maggio 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Microcarbo pygmeus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT
 src= Microcarbo pygmeus

Il marangone minore (Microcarbo pygmeus (Pallas, 1773)), noto anche come cormorano pigmeo, è un uccello della famiglia Phalacrocoracidae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT