dcsimg

Amaurornis isabellina ( Italian )

provided by wikipedia IT

La gallinella di Sulawesi (Amaurornis isabellina (Schlegel, 1865)) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario dell'isola omonima[2].

Descrizione

Con una lunghezza che può raggiungere i 40 cm, la gallinella di Sulawesi è la specie più grande del genere Amaurornis. Il piumaggio è di colore bruno-oliva sulle regioni superiori e rossiccio su quelle inferiori. L'appellativo specifico isabellinus, «isabellino», si riferisce proprio a questo tipo di colorazione giallo-bruno. Il becco è verde chiaro e le zampe sono di colore bruno-verdastro. I sessi sono simili.

Il suo richiamo è costituito da un potente tak-tak-tak-tak.

Distribuzione e habitat

Endemica di Sulawesi, dove è largamente diffusa, la gallinella di Sulawesi vive nelle regioni settentrionali e sud-orientali dell'isola. Si incontra nei terreni paludosi.

Biologia

È un elusivo uccello di palude che si nasconde tra la vegetazione, ma che si può mostrare al crepuscolo. Si nutre di insetti e altre piccole creature, ma mangia anche semi. Durante la stagione della nidificazione costruisce un nido a coppa di carici secchi e foglie, tra la vegetazione palustre, posto leggermente sopra il livello dell'acqua.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Amaurornis isabellina, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 maggio 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Amaurornis isabellina: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La gallinella di Sulawesi (Amaurornis isabellina (Schlegel, 1865)) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario dell'isola omonima.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT