dcsimg

Coffea ( Italian )

provided by wikipedia IT

Coffea L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Rubiacee[1], comprendente oltre 120 specie di piccoli alberi e arbusti, alcune delle quali sono coltivate per la produzione del caffè.

Distribuzione e habitat

Il genere è nativo dell'Africa subsahariana, compreso il Madagascar, dell'Asia tropicale e dell'Australia settentrionale.[2]

Tassonomia

Il genere comprende le seguenti specie:[1]

Le specie più importanti per l'economia umana sono tre: Coffea arabica, la specie di più antica domesticazione; Coffea canephora (sin. Coffea robusta), la specie più ampiamente coltivata; Coffea liberica.

Ci sono numerose altre specie che vengono coltivate in specifiche regioni geografiche; tra esse menzioniamo: Coffea mauritiana, Coffea racemosa, Coffea stenophylla.

Note

  1. ^ a b (EN) Coffea, in World Checklist of Selected Plant Families, Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 29/12/2019.
  2. ^ (EN) Coffea, in Plants of the World Online, Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 29/12/2019.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Coffea: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Coffea L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Rubiacee, comprendente oltre 120 specie di piccoli alberi e arbusti, alcune delle quali sono coltivate per la produzione del caffè.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT